giulio martino fotografo
 
 
home
 
 
foto
 
 
link
La fotografia è il “modo di vivere” di Giulio Martino, il suo modo di utilizzare gli occhi, la mente e il cuore in un tutt’uno per rapportarsi alla vita.
Fin da piccolo, Giulio ha coltivato il suo speciale hobby, la fotografia, fino a farlo diventare una professione. La macchina fotografica è, per lui, il mezzo da cui partire, è il suo occhio privilegiato da cui viene fuori uno sguardo colmo di curiosità e sensibilità per tutto ciò che lo circonda.
La sua è stata una ricerca voluta, ricercata nell’evolversi della sua fotografia, dalle tappe importanti della vita: matrimonio, battesimo fino ad arrivare ad eventi collettivi come concerti, manifestazioni, eventi culturali e di tradizioni popolari. Attraverso le sue foto conosciamo il fotografo e l’uomo, la sua umanità, la sua sensibile ed acuta visione del mondo, le sue grandi passioni: la fotografia, la musica e l’ambiente che caratterizzano la sua opera.
Si, il lavoro di Giulio è una miscellanea delle sue passioni che imprime nelle sue foto, nelle sue sperimentazioni tecniche da cui prendono vita immagini in bianco e nero o con contrasti di luci e colori che evocano momenti senza tempo, in uno spazio a cui ci si sente di appartenere perché universale.
L’evoluzione professionale è riassunta nelle sue fotografie naturalistiche perché per Giulio il rapporto con l’ambiente, con la natura, è stato una tappa voluta, ricercata attraverso la sua continua ricerca tecnica e l’esperienza diretta come escursionista che lo porta ad una collaborazione sempre più continua ed intensa con l’associazione culturale e ambientalista LERKA MINERKA.
La sensibilità di Giulio per la natura ha radici profonde, radicate nel territorio dove è nato e dove tutt’ora vive: TERRANOVA di ARPAISE (BN), luogo di partenza da cui ha esteso il suo sguardo verso altri territori.
Il rispetto per la natura domina le foto di Giulio, il punto di vista di chi è curioso dei paesaggi umani, di culture ed etnie, di altri mondi, umani e naturali, di chi vuol capire, fermare con un’immagine attimi attraverso cui raccontare un mondo vivo, pulsante che accompagna l’uomo nella sua evoluzione; lo sguardo di chi si muove con partecipazione nello spazio che lo circonda.
Il suo interesse naturalistico lo ha spinto a realizzare reportage fotografici, anche di denuncia, da cui si può osservare, incantati, il pulsare della natura, le contraddizioni che la animano, il passaggio dai colori brillanti della primavera a quelli caldi dell’autunno nonché alle atmosfere rarefatte dei periodi invernali.
Così Giulio Martino ci dona il suo sentire, con generosità che ci arriva con forza, ci rimanda un pulsare che ci emoziona, ci incanta, ci travolge con il linguaggio dei colori, degli sprazzi di luce e delle fenditure di ombre.
La sua fotografia ci avvolge con vitalità ed energia, elementi che contraddistinguono l’uomo e l’artista.
L.R.

giulio martino © - tutti i diritti riservati

sito ufficiale di giulio martino fotografo, con  foto di matrimoni, escursioni, feste popolari, foto di matrimoni, foto di nozze, foto sposi, fotografie matrimonio, fotografie nozze, fotografie sposi, matrimoni  campania, matrimoni  avellino, matrimoni  Benevento, matrimoni nel  sannio, matrimoni  in irpinia, foto lerka minerka, lerca minerca, foto escursioni, foto trekking, fotografia escursioni, fotografia trekking, escursioni trekking  in campania, escursioni trekking  appennino meridionale, escursioni trekking  monti partenio, escursioni trekking monti matese, escursioni trekking monti picentini, escursioni trekking  taburno camposauro, escursioni trekking  monti lattari, escursioni trekking  cilento, escursioni trekking  Vesuvio, escursioni trekking  campi flegrei, escursioni trekking  sannio, escursioni trekking  irpinia, escursioni trekking  lerka minerka, foto concerti, foto feste popolari